Oxygen Fitness

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TOTAL BODY

L’espressione “total body” si riferisce a un tipo di allenamento fisico che coinvolge tutte le principali catene e gruppi muscolari del corpo.

L’obiettivo di un allenamento “total body” è lavorare su più parti del corpo nello stesso workout, migliorando la forza, la resistenza e la tonicità muscolare in modo globale.

Include una varietà di esercizi, tra cui, resistenza, esercizi di tipo cardiovascolare attraverso l’utilizzo di uno step, bilancieri pesi ed altri attrezzi o a corpo libero.

tabata

L’allenamento Tabata è un protocollo di allenamento ad alta intensità. É un tipo di allenamento diviso in blocchi o round la cui durata varia a seconda dell‘ intensità (20/30/40 o 45 secondi ) intervallati da un recupero che va dai 10 ai 20 secondi per un totale di 8 round alla fine del quale è previsto un recupero di circa 1 minuto e così via per circa 6/8 blocchi.

L’allenamento Tabata è noto per il suo impatto positivo sull’incremento della capacità cardiovascolare e sull’aumento della resistenza anaerobica. 

CROSS TRAINING

Si tratta di un allenamento che permette di praticare più gesti sportivi e atletici, variando la propria attività fisica, migliorando la tonicità muscolare e il livello di fitness. I movimenti funzionali di questa disciplina, sono ispirati ai movimenti naturali di tutti i giorni come correre, spingere, saltare, lanciare, che vanno a sollecitare tutte le catene muscolari in modo efficace e con risultati notevoli anche dopo tempi relativamente brevi.

STRETCHING E MOBILITY TRAINING

Stretch and Mobility è un allenamento perfetto per tutti coloro che vogliono migliorare e sviluppare la mobilità delle articolazioni e la flessibilità muscolare, per prevenire posture scorrette, e adatto per tutti i soggetti che desiderano tonificare l’intera muscolatura con movimenti lenti e a basso impatto.

G.A.G

GAG è l’acronimo di gambeaddominali e glutei, le tre aree della parte inferiore del corpo più soggette ad accumulare adipe.

Attraverso esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, quali step, manubri, barre e cavigliere, si lavora unicamente su questi distretti muscolari.
Inoltre, la concentrazione e l’attenzione sul gruppo muscolare cui l’esercizio è rivolto, favorisce l’assunzione di posture corrette, in modo da evitare di sovraccaricare la colonna vertebrale, distribuendo equamente il peso su entrambi gli arti inferiori. È un allenamento adatto a chiunque e facilmente adattabile in funzione di eventuali problematiche e traumi fisici.