Oxygen Fitness

FITNESS

functional training | interval functional training

Tutti gli esercizi del Training Funzionale vengono studiati cercando di coinvolgere più gruppi muscolari.

 Lo sviluppo delle varie capacità, quali forza, velocità, resistenza, mobilità articolare, equilibrio e coordinazione, vengono allenate attraverso l’utilizzo di bilanciere, manubri, kettlebells, slam-ball e TRX.

G.A.G

GAG è l’acronimo di gambe, addominali e glutei, le tre aree della parte inferiore del corpo più soggette ad accumulare adipe.

Attraverso esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, quali step, manubri, barre e cavigliere, si lavora unicamente su questi distretti muscolari.
Inoltre, la concentrazione e l’attenzione sul gruppo muscolare cui l’esercizio è rivolto, favorisce l’assunzione di posture corrette, in modo da evitare di sovraccaricare la colonna vertebrale, distribuendo equamente il peso su entrambi gli arti inferiori. È un allenamento adatto a chiunque e facilmente adattabile in funzione di eventuali problematiche e traumi fisici.

METABOLIC WORKOUT

Il metabolic Workout è un programma di allenamento completo e ad alta intensità (H.I.I.T.) che mira al dimagrimento e alla tonificazione muscolare.
L’allenamento ha una durata di 45min, ma grazie all’aumento del metabolismo basale (si lavora ad intervalli con elevate frequenze cardiache), si continueranno a bruciare calorie anche nelle ore successive. I benefici e i primi risultati sono apprezzabili già dopo quattro settimane di allenamento.

tabata

L’allenamento Tabata è un protocollo di allenamento ad alta intensità. É un tipo di allenamento diviso in blocchi o round la cui durata varia a seconda dell‘ intensità (20/30/40 o 45 secondi ) intervallati da un recupero che va dai 10 ai 20 secondi per un totale di 8 round alla fine del quale è previsto un recupero di circa 1 minuto e così via per circa 6/8 blocchi.

L’allenamento Tabata è noto per il suo impatto positivo sull’incremento della capacità cardiovascolare e sull’aumento della resistenza anaerobica. 

STRONG TOTAL BODY

Allenamento che comprende una parte aerobica ed una parte di tonificazione e di potenziamento per tutto il corpo attrAverso l’ utilizzo di uno step o gradino ,bilancieri pesi ed altri attrezzi o a corpo libero

CIRCUIT TRAINING

Il circuit training è un’opzione versatile per coloro che cercano una varietà nell’allenamento.

Sono presenti esercizi di resistenza, come sollevamento pesi o esercizi a corpo libero, così come esercizi cardiovascolari come salto della corda o corsa sul posto. Può essere praticato per migliorare la forza, la resistenza, la potenza, la flessibilità e la salute cardiovascolare, a seconda della progettazione del circuito.

ABDOMINAL STRONG

Un’ottimale stabilità del “core” consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza in qualunque sport.

Grazie ad i suoi innumerevoli esercizi, integra lo sviluppo della forza, la resistenza muscolare e la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni che sollecitano l’equilibrio e la propriocezione (la capacità di percepire e di riconoscere la posizione del corpo nello spazio).

PUMP

Il pump o anche body pump è un allenamento fitness di natura quasi completamente anaerobica il cui obiettivo è potenziare tutti i muscoli del corpo con una serie di ripetizioni ed esercizi sincronizzati a ritmo di musica.
La caratteristica degli esercizi pump è la tecnica che porta il muscolo verso il pompaggio muscolare necessario per lo sviluppo del tono muscolare (da qui il termine pump dall inglese “pompaggio”).
Come si svolge una lezione di pump?
Si inizia dal lower body, ossia dalle gambe e dai glutei, per poi procedere all’upper body, quindi con le braccia, il petto e le spalle, concludendo con gli addominali.
Ogni esercizio viene ripetuto circa 20/25 volte, oppure in termini di tempo per circa 30/40 secondi e si esegue con l ausilio di dischi e bilancieri.
Le lezioni di Body Pump hanno una durata standard di 55 minuti e come già detto coinvolgono l’intero corpo.