Oxygen Fitness

FITNESS

functional training

Tutti gli esercizi del Training Funzionale vengono studiati cercando di coinvolgere più gruppi muscolari.

 Lo sviluppo delle varie capacità, quali forza, velocità, resistenza, mobilità articolare, equilibrio e coordinazione, vengono allenate attraverso l’utilizzo di bilanciere, manubri, kettlebells, slam-ball e TRX.

tabata

L’allenamento Tabata è un protocollo di allenamento ad alta intensità. É un tipo di allenamento diviso in blocchi o round la cui durata varia a seconda dell‘ intensità (20/30/40 o 45 secondi ) intervallati da un recupero che va dai 10 ai 20 secondi per un totale di 8 round alla fine del quale è previsto un recupero di circa 1 minuto e così via per circa 6/8 blocchi.

L’allenamento Tabata è noto per il suo impatto positivo sull’incremento della capacità cardiovascolare e sull’aumento della resistenza anaerobica. 

TOTAL BODY

L’espressione “total body” si riferisce a un tipo di allenamento fisico che coinvolge tutte le principali catene e gruppi muscolari del corpo.

L’obiettivo di un allenamento “total body” è lavorare su più parti del corpo nello stesso workout, migliorando la forza, la resistenza e la tonicità muscolare in modo globale.

Include una varietà di esercizi, tra cui, resistenza, esercizi di tipo cardiovascolare attraverso l’utilizzo di uno step, bilancieri pesi ed altri attrezzi o a corpo libero.

functional glutes

Allenare i glutei è un’attività che ha molti benefici sia estetici che funzionali. Tra i vantaggi di avere dei glutei forti e tonici, possiamo citare:

Miglioramento della postura e dell’equilibrio del bacino, prevenendo o riducendo il mal di schiena, il dolore alle anche e alle ginocchia, e le disfunzioni del pavimento pelvico.

 

Aumento della potenza e della velocità nella corsa, nel salto e in altri movimenti esplosivi, grazie alla capacità dei glutei di estendere e ruotare l’anca.

Prevenzione dell’amnesia dei glutei, cioè la perdita di attivazione dei muscoli glutei causata da una vita sedentaria, che può portare a compensazioni da parte di altri muscoli e a infortuni.

Miglioramento dell’estetica e della forma del sedere, rendendolo più alto, sodo e rotondo, e contribuendo a definire la silhouette.

Aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi, grazie al senso di benessere e soddisfazione che deriva dall’allenamento e dal raggiungimento degli obiettivi.

ABDOMINAL STRONG

Un’ottimale stabilità del “core” consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza in qualunque sport.

Grazie ad i suoi innumerevoli esercizi, integra lo sviluppo della forza, la resistenza muscolare e la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni che sollecitano l’equilibrio e la propriocezione (la capacità di percepire e di riconoscere la posizione del corpo nello spazio).

zumba

La Zumba è un allenamento aerobico e di rinforzo, che coinvolge tutto il corpo e permette di consumare parecchie calorie.

Si potrebbe quindi definire che gli obbiettivi primari di questa attività Zumba sono:

Divertimento, allenamento aerobico, cardio circolatorio e polmonare, e rinforzo muscolare. Come tutte le attività aerobiche, la zumba dà grandi benefici al cuore, aumenta il fiato e tonifica tutta la muscolatura. Inoltre, le variazioni di ritmo permettono di bruciare mediamente circa 9,5 calorie al minuto.

GYM BOXE

Si tratta di un allenamento cardiovascolare e funzionale che combina una serie di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare la muscolatura del corpo.
Si inizia con una fase di riscaldamento con corsa , salti e scatti, seguita da circuiti con pesi leggeri per terminare con dei lavori a coppie con i guanti oppure con pugni al sacco o con lo “sparring” ovvero la simulazione del combattimento col compagno ma con contatto controllato.

Per questo motivo questa disciplina è accessibile a tutti, dai giovanissimi agli over 40.

Insomma, questa attività è utile a chi ha interesse a massimizzare la perdita di peso e, accompagnandola ad una corretta alimentazione, può aiutare a bruciare più calorie di quelle assunte raggiungendo così una buona prestanza fisica.

YOGY | fuctional yogy

Un metodo, un’idea,uno stile, dove la persona é allenata nel corpo e nella mente, favorendo un miglioramento fisico e stimolare le abilità di socializzazione.
Lo yogy allena in pieno contatto con il mondo che ti circonda, ricercando l’interazione con la natura e con le persone che ne fanno parte.

STRETCHING & MOBILITY

Stretch and Mobility è un allenamento perfetto per tutti coloro che vogliono migliorare e sviluppare la mobilità delle articolazioni e la flessibilità muscolare, per prevenire posture scorrette, e adatto per tutti i soggetti che desiderano tonificare l’intera muscolatura con movimenti lenti e a basso impatto.