Oxygen Fitness

FITNESS

functional training | FUNCTIONAL STRONG

Tutti gli esercizi del Training Funzionale vengono studiati cercando di coinvolgere più gruppi muscolari.

 Lo sviluppo delle varie capacità, quali forza, velocità, resistenza, mobilità articolare, equilibrio e coordinazione, vengono allenate attraverso l’utilizzo di bilanciere, manubri, kettlebells, slam-ball e TRX.

tabata

L’allenamento Tabata è un protocollo di allenamento ad alta intensità. É un tipo di allenamento diviso in blocchi o round la cui durata varia a seconda dell‘ intensità (20/30/40 o 45 secondi ) intervallati da un recupero che va dai 10 ai 20 secondi per un totale di 8 round alla fine del quale è previsto un recupero di circa 1 minuto e così via per circa 6/8 blocchi.

L’allenamento Tabata è noto per il suo impatto positivo sull’incremento della capacità cardiovascolare e sull’aumento della resistenza anaerobica. 

Comprende anche TABATA FUNCTIONAL GLUTES con un focus specifico sui glutei e sulla parte inferiore del corpo

TOTAL BODY

L’espressione “total body” si riferisce a un tipo di allenamento fisico che coinvolge tutte le principali catene e gruppi muscolari del corpo.

L’obiettivo di un allenamento “total body” è lavorare su più parti del corpo nello stesso workout, migliorando la forza, la resistenza e la tonicità muscolare in modo globale.

Include una varietà di esercizi, tra cui, resistenza, esercizi di tipo cardiovascolare attraverso l’utilizzo di uno step, bilancieri pesi ed altri attrezzi o a corpo libero.

CIRCUIT TRAINING

Il circuit training è un’opzione versatile per coloro che cercano una varietà nell’allenamento.

Sono presenti esercizi di resistenza, come sollevamento pesi o esercizi a corpo libero, così come esercizi cardiovascolari come salto della corda o corsa sul posto. Può essere praticato per migliorare la forza, la resistenza, la potenza, la flessibilità e la salute cardiovascolare, a seconda della progettazione del circuito.

FUNCTIONal | strong | cardio joy circuit

Una lezione completa per lavorare su tutti i distretti muscolari che sfrutta i principi e i benefici dell’allenamento funzionale. Un allenamento cardiovascolare e, allo stesso tempo, di tonificazione muscolare.

functional glutes

Allenare i glutei è un’attività che ha molti benefici sia estetici che funzionali. Tra i vantaggi di avere dei glutei forti e tonici, possiamo citare:

Miglioramento della postura e dell’equilibrio del bacino, prevenendo o riducendo il mal di schiena, il dolore alle anche e alle ginocchia, e le disfunzioni del pavimento pelvico.

 

Aumento della potenza e della velocità nella corsa, nel salto e in altri movimenti esplosivi, grazie alla capacità dei glutei di estendere e ruotare l’anca.

Prevenzione dell’amnesia dei glutei, cioè la perdita di attivazione dei muscoli glutei causata da una vita sedentaria, che può portare a compensazioni da parte di altri muscoli e a infortuni.

Miglioramento dell’estetica e della forma del sedere, rendendolo più alto, sodo e rotondo, e contribuendo a definire la silhouette.

Aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi, grazie al senso di benessere e soddisfazione che deriva dall’allenamento e dal raggiungimento degli obiettivi.

functional dinamic

E’ un allenamento che interessa il corpo a 360° con esercizi multiarticolari che possono essere adatti a tutti, dalla persona molto sportiva a chi è più sedentario, volto a migliorare con naturalezza le forme del corpo. Include una varietà di esercizi a corpo libero e in progressione, che grazie anche all’ausilio di particolari attrezzi, lavorano in maniera armonica su tutta la muscolatura migliorando la flessibilità, l’equilibrio, la forza e la rapidità e preparano così il corpo alle sfide che si trova ad affrontare nelle sue azioni quotidiane.

I benefici dell’allenamento funzionale, svolto in maniera corretta, sono molteplici e interessano il corpo sia dal punto di vista fisico che mentale:

– Aumenta la massa muscolare;

– Rafforza il corpo nella sua totalità;

– Migliora la postura;

– Tonifica i muscoli;

– Protegge le articolazioni;

– Intensifica la capacità cardio-respiratoria;

– Favorisce il dimagrimento e il consumo di calorie.

fit boxe | FUNCTIONAL FIT BOXE

É un’attività sportiva di gruppo praticata a ritmo di musica. Consiste nel colpire, con tecniche di braccia e gambe, un sacco oppure a vuoto, ovvero in assenza di contatto.  É un metodo di allenamento fitness su base aerobica tra i più efficaci dal punto di vista cardiovascolare che consente di migliorare la capacità dell’apparato respiratorio in quanto essendo un’attività aerobica con momenti anaerobici, favorisce la circolazione del sangue e ottimizza lo stato di forma fisica generale. 

Prende spunto dal Pugilato, dalla Kick boxing e dalla Muay Thai, senza però entrare in contatto con l’avversario. Risultati ottenibili sia a livello fisico che mentale:

– Favorisce la circolazione sanguigna e migliore le capacità respiratorie aumentando la resistenza;

– Tonifica tutte le fasce muscolari del corpo perché impegna muscoli di braccia, gambe, spalle e addome;

– Ottimizza il dimagrimento;

– Migliora i riflessi e la coordinazione;

– Riduce lo stress e l’aggressività;

– Aiuta ad aumentare la concentrazione;

– Migliora l’umore e l’autostima.

– Aiuta a liberarsi dell’energia negativa.

aerofit music

Allenamento cardio e di tonificazione che prevede esercizi di ginnastica funzionale a corpo libero o con piccoli attrezzi come pesetti, fit ball o bastoni 

zumba

La Zumba è un allenamento aerobico e di rinforzo, che coinvolge tutto il corpo e permette di consumare parecchie calorie.

Si potrebbe quindi definire che gli obbiettivi primari di questa attività Zumba sono:

Divertimento, allenamento aerobico, cardio circolatorio e polmonare, e rinforzo muscolare. Come tutte le attività aerobiche, la zumba dà grandi benefici al cuore, aumenta il fiato e tonifica tutta la muscolatura. Inoltre, le variazioni di ritmo permettono di bruciare mediamente circa 9,5 calorie al minuto.

Strenght Conditioning

Questo programma mira a migliorare la forza, la resistenza e le prestazioni atletiche attraverso una serie di sessioni di allenamento specifiche.
Gli esercizi proposti includono l’utilizzo di bilancieri senza l’ausilio di macchinari e altre attività mirate a sviluppare la forza e la resistenza muscolare, nonché a migliorare le capacità atletiche.

ABDOMINAL STRONG

Un’ottimale stabilità del “core” consente un adeguato controllo dei movimenti e una migliore applicazione della forza in qualunque sport.

Grazie ad i suoi innumerevoli esercizi, integra lo sviluppo della forza, la resistenza muscolare e la capacità di risposta del corpo agli stimoli esterni che sollecitano l’equilibrio e la propriocezione (la capacità di percepire e di riconoscere la posizione del corpo nello spazio).